SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA…CI SIAMO

luca febbraio 27, 2019

Manca ormai veramente poco all’apertura delle porte del Salone di Ginevra 2019, appuntamento ormai imperdibile nel panorama automobilistico mondiale che permetterà al pubblico europeo di ammirare tutte le novità e le anteprime del mondo auto in arrivo sul mercato nel corso dei prossimi mesi.

La città svizzera di Ginevra, nell’ormai consolidata sede del Geneva Palexpo, ospiterà dal 7 al 17 marzo la kermesse automobilistica del vecchio continente, fornendo, nei due giorni antecedenti, un preview agli addetti ai lavori ed alla stampa.

Quest’anno saranno presenti 180 case automobilistiche, ma ci saranno pure importanti defezioni, tra cui Jaguar Land Rover, Ford e Volvo.

Saranno presentati 150 nuovi modelli con focus principale legato alla mobilità di ultima generazione ed al mondo elettrico ed eco-sostenibile.

Vediamo di seguito quali saranno le principali protagoniste del Motorshow.

Una delle più attese, essendo una new entry assoluta nel mercato europeo, sarà la Polestar, marchio elettrico sportivo di casa Volvo, che presenterà la sua Polestar 2, ossia una berlina full electric che andrà a rivaleggiare con Tesla Model 3, proponendosi con una autonomia di 500km e un valore di listino pari a 40.000€.

Audi presenterà un piccolo suv, anch’esso completamente elettrico, Bmw invece mostrerà la nuova Serie 3 Touring e l’ammiraglia Serie 7, in veste ibrida; la chicca però in casa bavarese dovrebbe essere la presentazione della nuova Serie 1.

Restando sul mondo elettrico/ ibrido, Jeep presenterà le nuove Renegade, Compass e Wrangler elettrificate, Honda presenterà un concept denominato Urban EV che aprirà la strada alla nuova generazione di auto della casa nipponica.

Mercedes sarà invece presente in forza con le anteprime di CLA Coupè, CLA shooting Brake e GLC, anche con una versione elettrica derivante dalla nuova piattaforma evolutiva.

Grande interesse susciterà poi la casa francese Renault, che presenterà la sua nuova utilitaria di punta, ovvero Clio; non un semplice restyling, ma un mezzo completamente nuovo, anche, e per la prima volta, con motore ibrido.

Il mondo tedesco sarà presente anche con Vw ed il concept Buggy I.D, nonché con il marchio Skoda, che presenterà Scala, la berlina compatta, e Kamiq, il terzo suv di casa.

Per chi volesse sognare poi, saranno presenti Bentley, che in occasione dei suoi 100 anni, presenterà un’edizione speciale della Continental GT, Aston Martin con un inedito suv elettrico, che uscirà con marchio Lagonda e Lamborghini che presenterà l’evoluzione, ma entry level, di Huracan EVo.

Sul fronte delle auto di fascia compatta, vi saranno le presentazioni della nuova Peugeot 208  e della nuova Opel Corsa.

Il Salone di Ginevra sarà poi, come ogni anno, il palcoscenico dell’elezione dell’Auto dell’anno; le finaliste, già votate da diversi giornalisti di settore  sparsi nel mondo, sono Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Jaguar I-Pace, Mercedes Classe A e Peugeot 508.

Per tutti gli interessati, il Salone sarà aperto dalle 10 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica; raggiungere il Salone è assai facile con ogni mezzo: in auto, attraverso il Traforo del Monte Bianco; in treno, passando da Milano, con un viaggio di circa 4 ore ed infine in aereo, arrivando all’aeroporto  cittadino che dista solo pochi km dalla sede della fiera stessa.

Costo dell’ingresso circa 14€ .

P&F Rent - Realizzato da Siti Web Bergamo SEO M&M Web Project